Visualizzazioni totali

venerdì 29 maggio 2020

"QUALITA'" IN UNA SERIE TV STEP#22


PRIMA PUNTATA

11 Dicembre 1997, Kyoto
Oggi, finalmente, dopo anni di lotte per migliorare la qualità di vita sul nostro Pianeta, verrà finalmente siglato il protocollo che sancisce obiettivi per i tagli delle emissioni di gas responsabili del surriscaldamento della Terra. Il nucleo del Protocollo consiste nel vincolo legale dei limiti d’emissione per i Paesi industrializzati, che si impegnarono a ridurre la loro emissione complessiva dei gas serra del 5,2% rispetto alle emissioni del 1990.
11 Dicembre 1997, Italia
In un piccolo paese di provincia, si trova il protagonista della nostra storia: Francesco. Un giovane idealista che aspettava con ansia questa giornata. E’ un ingegnere energetico, in particolare si occupa di fonti energetiche rinnovabili, perché crede che la qualità dell’ aria che respira debba essere tutelata. Desidera un mondo verdeggiante, e vuole liberarlo dalle mani degli industriali che nel secondo dopo guerra hanno preferito fonti di energia non rinnovabili, creando ora serie conseguenze sull’ ambiente. Francesco è un sognatore e desidera un mondo pulito, ecologico, libero dalle ingiustizie; lotta da sempre per un mondo la cui qualità principale deve essere la sostenibilità. Il suo motto è una celebre frase di Che Guevara “Soprattutto siate capaci di sentire nel più profondo del cuore la più grande ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo, questa è la qualità più bella di un rivoluzionario.”.
Oggi, dopo essersi alzato e aver fatto colazione, ha comprato il solito quotidiano e leggendo l’articolo sul trattato internazionale appena firmato dalle Nazioni aderenti si sente soddisfatto, crede di assistere ad una rivoluzione ecologica per l’intero pianeta.

SECONDA PUNTATA

12 Dicembre 1997, Italia
Francesco è appena uscito di casa, sa di essere in ritardo, perché la sera prima ha festeggiato con altri amici ambientalisti la pubblicazione del Protocollo di Kyoto, per fortuna anche l’autobus che deve prendere per andare a lavoro è in ritardo come lui. Salendo, tra gli sguardi indiscreti dei pendolari seduti sul mezzo, incontra gli occhi verdi, come la natura che egli tanto ama, di Anna. Quest’ultima, timida, abbassa subito lo sguardo e arrossisce. Ha lunghi capelli scuri, lo sguardo intelligente e dai vestiti che indossa appare umile. Francesco, impressionato decide di avvicinarsi e parlarle, non può non sfruttare l’occasione di conoscere una ragazza che sembra avere le qualità che da tempo cercava. 

PUNTATA FINALE

16 Marzo 2007, Italia
Oggi si è celebrato l'anniversario del secondo anno di adesione al protocollo di Kyoto,entrato in vigore solamente nel 2005.
E’sera e Francesco è appena tornato a casa da lavoro, ha un impiego in una azienda che produce automobili, lui ed il team di colleghi che gli è stato affidato, in particolare, si occupano della progettazione di macchine elettriche, le prime che saranno in circolazione. È un sogno che si avvera per il nostro protagonista, che affiancato da altri ingegneri come lui  (alcuni meccanici, altri energetici) sta contribuendo a migliorare il mondo. Sa che il suo progetto non sarà in grado di salvare totalmente il Pianeta dal surriscaldamento globale, ma spera che possa migliorare la qualità dell’ aria, riducendo le emissioni tossiche provenienti dal gas di scarico delle marmitte delle auto che ora circolano liberamente. È contento del miglioramento avvenuto da due anni prima: ora il Mondo, anche grazie alle sue idee è un luogo migliore.
A casa c’è Sara, sua moglie, che lo attende. Anna, la ragazza conosciuta dieci anni prima sull’autobus, aveva solamente dato l’impressione di essere la donna giusta per Francesco, le apparenze lo avevano ingannato: le qualità che subito aveva visto in lei si sono rivelate false. Era sciocca, sempre triste, distratta e vuota.  Sara, invece, è bionda con occhi neri, intelligente, simpatica, altruista, spiritosa e Francesco con lei si sente bene. Egli ha finalmente capito che le qualità più importanti di una persona sono dietro le apparenze e si rivelano col tempo.

Nessun commento:

Posta un commento