Visualizzazioni totali

venerdì 20 marzo 2020

DEFINIZIONE ED ETIMOLOGIA DELLA PAROLA "QUALITA'" _ STEP#01

"Le idee delle qualità primarie dei corpi sono immagini di essi e le loro forme esistono realmente nei corpi stessi; ma le idee prodotte in noi dalle qualità secondarie non hanno affatto somiglianza con essi" J.Locke

Qualità
1Elemento o insieme di elementi concreti che costituiscono la natura di qualcosa o di qualcuno e ne permettono la valutazione in base ad una determinata scala di valori.
2Attributo o proprietà morale o spirituale, che determina e caratterizza una persona e permette di darne un giudizio o una valutazione | Qualità negative, vizi, difetti.
3Dote, virtù, pregio.
4Specie, sorta, genere.
5(lett.) Condizione sociale, professione che si esercita, titolo di cui si è forniti o dotati, mansione che si svolge | In qualità di, in quanto tale, nella veste di:
6Modo di essere particolare | Qualità della vita, insieme delle condizioni ambientali, sociali, lavorative e simili che concorrono a determinare il grado di benessere del vivere quotidiano | Di qualità che, di modo che.
7(filos.) Modo di essere di qualsiasi oggetto | Qualità di una proposizione , la sua proprietà di essere affermativa o negativa.
8(ling.) Timbro di una voce.

Da "lo Zingarelli", vocabolario della lingua italiana di Nicola Zingarelli, dodicesima edizione, a cura di Miro Dogliotti e Luigi Rosiello.


Etimologia
Quslità: dal latino QUALITATEM da QUALIS, quale o terminazione propria di nomi astratti. Modo di essere, Proprietà, Natura (cioè quale una cosa è).

Da "Vocabolario Etimologico della Lingua Italiana" (https://www.etimo.it/?cmd=id&id=13959&md=c45324ee34081473a2da2957e343504f)


Nessun commento:

Posta un commento